Festenal
Popoli e culture d'Europa
Quando: dal 29.07 al 20.08.2005
Dove: Sancto Lucio de Coumboscuro e Alpi italiane: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli.
Programma 33° edizione Festenal 2009
Il FESTENAL è la manifestazione italiana dedicata ai popoli ed alle culture d'Europa: oltre un quarto di secolo di incontri di musiche, di lingue e tradizioni europee lungo tutto il territorio alpino.
Location Il Festenal è nato nel 1976 ed ha sede in Piemonte a Sancto Lucio de Coumboscuro (Cuneo), centro della riscoperta della civiltà provenzale in Italia. Esso si è oggi diffuso sull'arco alpino.
Obiettivi: Lontano dai grandi centri urbani questa rassegna percorre le terre alte: chiese, cortili, castelli, fortezze, foreste e pascoli, frazioni e malghe ... il festival da sempre si propone di portare una attività culturale e di spettacolo nei luoghi disagiati di montagna per promuovere in siti unici e mai sfruttati nuove forme multimediali giovani ed innovative per coinvolgere e stimolare un vasto pubblico sui temi della salvaguardia delle civiltà del continente europeo ed il rispetto per l'ambiente e il mondo alpino.
Le discipline del festival Il Festenàl oggi si compone di diverse sezioni:
- MUSICA concerti e produzioni "live": negli anni sono programmati artisti provenienti dall''Azerbaidhjan, Cecenia, Lapponia, Islanda, isole Baleari... importanti nomi della world music come Alan Stivell, Gabriel Yacoub, Dan Ar Braz, Milladoiro
- L'ECCELLENZA DEL FESTENAL. Si tratta della selezione degli artisti ospiti della rassegna. I concerti sono ospitati nella Chiesa Parrochiale in versione acustica. In collaborazione con la Perlino Optima, selezioni di vini.
- CINEMA "Fimfestenal - uomini e montagne" dedicato alle produzioni cinematografiche delle montagne del mondo. Le proiezioni si svolgono nei boschi e nelle zone protette delle Alpi.
- ESPOSIZIONI: pittura, scultura, fotografia, architettura, libri, turismo... in collaborazione con le Regioni dell'Arco Alpino italiano, le Comunità locali, le ambasciate, le Agenzie Culturali...
- TEATRO con David Riondino, Lella Costa, Ruiz, La Fura del Baus...
- DISCOGRAFIA: Collana Discografica Festenal, in collaborazioane con la Fanzines / Forrest Hill Records distribuita in Italia ed nel mondo con il marchio "Festenal, la miglior musica europea"
- EDITORIA in collaborazione le case editrici delle Alpi, libri e immagini delle terre alte.
- MARCHIO DI QUALITÀ "Festenal, la miglior musica europea" seleziona e compare sui migliori dischi di musica europea.
- EVENTI E PRODUZIONI
- "L'Alpe e il sogno", Spettacolo multidisciplinare che descrive le emozioni che la montagna ha suscitato nel tempo agli scrittori, ai cineasti e ai compositori msuicali. Con David Riondino, Quaretto Naxos, Abourasqui, Coro Santa Lucia di Magras, Luca Allievi, Grandi proiezioni. Regia di Sandro Gastinelli.
- "Maschi, Femmine e Cantanti - il canto di Fabrizio De André" per coro e quartetto d'archi. Con Corou de Berra (Francia), Quartetto Naxos.
- "Dansar l'aigo" L'acqua nella storia del cinema e della danza con il corpo di ballo provenzale "La Capouliero" di Martigues (Francia) e Grandi proiezioni. Regia di Sandro Gastinelli.
- "Mireio" Il poema del Nobel provenzale frederì Mistral per Coro ed orchestra popolare. Corou de Berra (Francia), Attori: Jean Marie Lambrard e Mario Brusa.
Marketing e Strategie
Destinatari il Festenàl è dedicato alle popolazioni alpine che non potrebbero altrimenti usufruire di una stagione culturale, ai turisti italiani e stranieri appassionati di montagna e delle civiltà d'Europa. Il target di riferimento, grazie alla diversificazione delle attività, è assai ampio e coinvolge ogni fascia di età.
Partners Comuni e Comunità Montane e Regioni dell'arco alpino italiano, sponsor locali, Ambasciate e Case della cultura
Volontari Il Festenàl si avvale di oltre 150 volontari, di figure e strutture professionali dello spettacolo, ufficio stampa centralizzato, grafica e diffusione.