Quando: Dal 25 luglio al 23 agosto 2009
Dove: Sancto Lucio de Coumboscuro e Alpi italiane
Dopo tanti anni di programmazione, oggi il Festenal - popoli e culture d'Europa è rassegna itinerante nazionale sulle Alpi italiane. Il cosiddetto "spettacolo delle Alpi", abbraccia l'arco alpino attraverso una programmazione che abbraccia il cinema, la musica, la danza, il mimo, la poesia, la letteratura l'artigianato, l'editoria, la discografia,… per raccontare il Vecchio Continente.
L'associazione. Coumboscuro Centre Prouvençal porta così ogni anno servizi culturali nei territori più marginali della montagna italiana. Una montagna, le Alpi che
acquistavano sempre più un ruolo dinamico di unione tra il mondo nordico e il Mediterraneo.
In questo "carefour" naturale, il Festenal ha posto il territorio montagnoso al centro di una rete di spettacoli di dimensione europea.
In un sistema sociale, che ha posto il tempo libero, quale finale di ogni razionale uso del tempo libero (impossibile seguire un numero così alto di proposte di svago) il Festenal, si è di anno in anno ritirato sulle cime dei monti, nei valloni, all'ombra dei boschi, in frazioni fuori mano… per riuscire a ritrovare quel clima e quella misura che dà luogo ad un rapporto di confidenza tra artista e spettatore, tra la montagna e i suoi tempi dilatati.
La programmazione, 2009 promuove 30 giorni di iniziativa, che in ambito nazionale corrispondono alla media di 3 spettacoli a sera nelle varie regioni delle Alpi italiane.
Lo "spettacolo delle Alpi", ritrova così i suoi spettatori che durante l'edizione 2008, hanno superato le 58.000 presenze. n pubblico ormai abituato a scegliere in un programma vario per affinità e sensibilità. Intanto il cuore continua a battere lassù in alto, oltre i mille metri. Ovunque ci sia una storia da raccontare, perché "non esiste luogo senza memoria". E il Festenàl - popoli e culture d'Europa è pronto a raccontarla.
Per comodità di diffusione e fruizione, il programma del 33 Festenal è stato suddiviso in tre settori: Nord-Est, Centro Nord, Nord-Ovest