FAITIRAR è un progetto di spettacolo per portare ovunque la voglia di stare insieme, trasformare i luoghi della vita quotidiana nel segno di una goliardica, antica tradizione.
In Provenza, nelle pieghe delle Alpi Occidentali e nelle terre del Piemonte la "festa" ha profonde radici. "Baìe", carnevali, sagre popolari, le "Leve", i "Roumiage" provenzali, sono ancora momenti importanti nel calendario della vita quotidiana.
FAITIRAR è un grido di incitamento e di allegria ed oggi un gruppo di circa venti giovani elementi provenienti da complessi bandistici piemontesi, musicisti provenzali, ballerini di repertorio tradizionale.
Una nuova e originale formula di spettacolo e coinvolgimento che ha scelto la strada; le osterie, i luoghi pubblici come palcoscenico. Energia, immediatezza, coinvolgimento e divertimento : ottoni e percussioni, fisarmoniche e ghironde, costumi e danza, canto e improvisazione per portare ovunque una festa senza sipari nè confini.
Cultura, musica, danza e memoria, come elementi di vita e di allegria in continua evoluzione. Mai come oggi, al tempo dell'informatica e della realtà virtuale, questa espressione popolare ritrova fascino e forza, continuando a far incontrare, divertire e sorridere nel segno di una vera condivisione tra festa e fantasia.