Si tratta della unica troupe di teatro in lingua provenzale in italia. Il "Teatre Coumboscuro" nacque alla fine degli anni cinquanta. In mancanza di una tradizione scritta e teatrale in lingua provenzale, la compagnia di Coumboscuro, interpreta drammi e pieces comiche di Sergio Arneodo. Si tratta di un ricco patrimonio letterario in lingua provenzale, che annovera oltre trenta drammi e venti atti comici.
Il "Teatre Coumboscuro" presenta uno spettacolo originale all'anno. Data tradizionale, il 6 gennaio "Journ di Réi" - giorno dei Tre Re a Coumboscuro, dove, alle ore 15,00 va in scena dal 1958 un nuovo dramma.
In occasione del Roumiage de Setembre il "Teatre" allestisce una piece comica ispirata all'ambiente alpino ed a problematiche sociali e politiche attuali.
Il "Teatre Coumboscuro", sin dall'inizio della sua atività, si è distinti per coerenza e unicità di proposta. Molto noto nella zona linguistica provenzale in Italia (valli alpine delle province di Cuneo e Torino), la trouppe si è esibita nel cartellone del Festival di Avignone e presso il Teatro Stabile di Torino. La sua costante attività ha dato luogo a diverse presenze televisive, contribuendo anche alla diffusione della riscoperta della civiltà alpina in Italia.
Sergio Arneodo è autore dei lavori in lingua provenzale portati in scena dal "Teatre Coumboscuro": 20 drammi, 17 spettacoli di teatro e musica, 16 pièces comiche; 12 testi teatrali per ragazzi.