Uno terro uno lengo un pople

premiazione 2006

 

Coumbosuro 17 giugno.

Albino Barrel
Albino Barrel
1° premio poesia

Premiazione del concorso di letteratura provenzale "Uno terro uno lengo un pople 2006". Come ogni anno l'iniziativa è stata promossa da Coumboscuro Centre Prouvençal. Il concorso è dedicato "alla creatività letteraria nelle varianti a "nosto modo" provenzale alpino, delle valli di Cuneo e Torino".

Da oltre venticinque anni la gara letteraria, promuove le lingue locali delle Alpi Occidentali, per una loro riqualificazione letteraria e culturale. Le lingue locali, infatti, in ogni angolo del globo, risentono di un forte arretramento sociale e vengono indicate sempre più quale patrimonio "in estinzione".

 

Allievi della Escolo de Sancto Lucìo
Allievi della
Escolo de Sancto Lucìo 

Attraverso un percorso originale e non sempre imemdiato "Uno terro, uno lengo, un pople", rappresenta l'unica occasione offerta alle popolazioni delle valli alpine del Sud-Piemonte, per la creazione contemporanea in provenzale alpino. Una ricchezza linguistica e di sentimento, che ha caratterizzato le produzioni premiate e che ha visto i numerosi partecipanti giungere da tutte le valli alpine: dalle Alpi di Mondovì, sino all'alta valle Susa. Due le sezioni "poesia e prosa" per entrambi le categorie: "Grand" adulti e Fiét "ragazzi e scolaresche. La Giuria era coordinata da Carlo Dardanello sotto la presidenza onoraria dello scrittore elvese Piero Raina.

Scarica le motivazioni della giuria in formato PDF

 

Il Palmares 2006

Categoria "Fiét"

 

Significativa la presenza dei giovani poeti giunti da quasi tutte le valli alpine e dai vari Istituti Comprensivi di valle.

 

Sezione POESIA

 

Sezione PROSA

Categoria "Grand" Adulti

Alto il numero dei componimenti e di notevole qualità lirica sia nella prosa, che nella poesia.

 

Sezione POESIA

 

Sezione PROSA

 

Coumboscuro: torna alla home page

Coumboscuro Centre Prouvençal